Pubblicato il

La FNGPI ha incontrato il Sottosegretario all’Editoria, sen. Alberto Barachini

Il 23 novembre alle ore 16 una delegazione della FNGPI, ha incontrato in teleconferenza il nuovo Sottosegretario di Stato all’Informazione e all’Editoria, senatore Alberto Barachini.

Al centro di una cordiale discussione la FNGPI ha dato priorità ad un dibattito sul futuro della professione giornalistica e della comunicazione, aprendo un confronto tanto sulla legge n.69 del 1963 istitutiva dell’OdG, quanto su una sua riforma sostanziale.

Le idee, che la FNGPI ha portato all’attenzione del Sottosegretario, hanno integrato quelle presentate ai suoi predecessori a partire dal 2018 (allegato A) ed i tre contributi registrati agli Stati Generali dell’Informazione nel 2019 (allegati B1B2 e B3), che sono intese a far valutare l’opportunità di inquadrare nell’ambito della Direttiva europea 2005/36/CE e della legge n. 4 del 2013 il quadro normativo dell’informazione e della comunicazione.

Se il settore dell’informazione uscisse, con le dovute cautele, da un quadro normativo superato e disatteso, potrebbe persino essere un fattore trainante la crescita e lo sviluppo economico e sociale.

È stata altresì indicato al Sottosegretario il contributo che è stato trasmesso dalla FNGPI al suo predecessore sen. Moles il 27 settembre 2021 (allegato C), a seguito di una sua richiesta nell’incontro del 22 giugno 2021, in merito ad un’ipotesi di utilizzo dei fondi per l’editoria e l’informazione del PNRR.

La nostra organizzazione ha ricordato di avergli recentemente segnalato, complimentandosi per l’incarico, alcuni temi che, secondo la FNGPI, richiedono urgente attenzione (allegati DE, FG, H).

Il Sottosegretario ha espresso il suo intendimento di considerare prioritario:

  • il provvedimento relativo alle modalità per la fruizione dei contributi dei fondi del PNRR del “Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria” da definirsi con provvedimento del Capo Dipartimento, dott. Luigi Fiorentino, entro un mese dall’entrata in vigore del DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 novembre 2022 e
  • la revisione della legge istitutiva dell’Ordine n.69 del 1963.

Mentre il Sottosegretario valuterà questi contributi, è stata condivisa l’opportunità di prossimi incontri per approfondire questi ed altri temi.